Battersi per i più piccoli

Ps & Qs crea marchi, comunità e consapevolezza
aPandQs_1440x752px.jpg aPandQs_768x760.jpg aPandQs_1023x960px.jpg

Definita dagli scrittori di viaggio come vivace, innovativa, eccentrica e anticonformista, l'iconica South Street di Filadelfia è un mosaico di etnie e culture espresse attraverso il cibo, l'intrattenimento e lo shopping.

È anche la sede di Ps & Qs, una piccola attività di vendita al dettaglio ed e-commerce specializzata in abbigliamento streetwear e accessori.

“Siamo cresciuti a Filadelfia e uno dei nostri luoghi preferiti dove passeggiare e fare acquisti, quando eravamo più giovani, era proprio South Street. Era come una seconda casa per noi”, ha detto Ky Cao, comproprietaria di Ps & Qs insieme a suo fratello Rick. “South Street è un po' come Venice Beach in California; è molto stravagante. Ma c'è una cosa che accomuna tutti i negozi, cioè che sono tutti di proprietà di una famiglia. Abbiamo sempre voluto avere un negozio a South Street”.

Come la maggior parte degli adolescenti, Ky e Rick si esprimevano attraverso i vestiti e i marchi che indossavano.

“Volevamo distinguerci dai nostri amici, così ci piacevano marchi di cui nessuno aveva mai sentito parlare. Era il nostro modo di batterci per i più piccoli”, ha detto Ky. “Ora abbiamo il nostro negozio, nel quale possiamo rappresentare i marchi che non si trovano nei grandi punti vendita o nelle catene in franchising. Sono solo produttori più piccoli che cercano di realizzare un sogno”.

“C'è una storia dietro tutti i marchi, specialmente quelli piccoli”, ha detto Rick. “Siamo dei cantastorie. Spieghiamo alle persone i nostri marchi e prodotti”.

La strategia Customer First di UPS aiuta a collegare queste storie ai consumatori e rappresenta un modo per offrire ciò che conta per loro. 

Accesso all'e-commerce

Quando i fratelli hanno iniziato a spedire ordini, hanno provato i concorrenti di UPS. Un vettore smarriva continuamente i pacchi e l'altro aveva tariffe di spedizione altissime.

“Il nostro approdo in UPS ha segnato una svolta importante per noi”, ha detto Ky. “Le tariffe erano perfettamente in linea con i nostri requisiti. Se c'era un problema con un pacco, il servizio clienti se ne occupava con la massima professionalità. Il nostro rappresentante UPS era a dir poco incredibile”.

Ora Ps & Qs spedisce esclusivamente con UPS.

“Al momento UPS è forse l'elemento più importante”, ha affermato Ky. “Con il boom dell'e-commerce, soprattutto durante la pandemia, abbiamo spedito molto e UPS ha reso tutto più facile.”

“Nella vendita online, si tratta quasi di un negozio diverso”, ha dichiarato Rick. “I clienti vogliono gli ordini subito e vogliono delle garanzie. UPS fa proprio questo. Offre ai nostri clienti la visibilità di cui hanno bisogno per stare tranquilli”.

Creatività con una causa

“Il nostro obiettivo principale per Ps & Qs è di costruire la nostra comunità e la cultura del marchio indipendente”, ha detto Ky. “Se c'è creatività, vogliamo essere coinvolti e vogliamo aiutare tutti il più possibile”.

Prima della pandemia, hanno tenuto lezioni con i proprietari dei marchi che trasportano e hanno invitato i bambini della comunità a parteciparvi gratuitamente. Imprenditori provenienti fin dalla California sono venuti a Filadelfia per condividere le loro storie personali e parlare di come hanno avviato i propri marchi.

Durante la pandemia e il successivo aumento della violenza contro gli asiatici americani, Ky e Rick hanno notato che le organizzazioni no-profit e le associazioni che rappresentano la cultura asiatica faticavano a diffondere il loro messaggio.

“So che siamo un negozio al dettaglio, ma la nostra piattaforma è molto più grande”, ha dichiarato Ky. “Quindi abbiamo deciso di intervenire e di iniziare a lanciare dei progetti speciali con le comunità asiatiche e le organizzazioni no-profit”.

Hanno collaborato con artisti e gruppi che lavorano nelle loro comunità per sollecitare l'affluenza alle urne e affrontare argomenti difficili come l'ingiustizia sociale e l'odio contro gli asiatici (Stop AAPI Hate).

Ultimamente, i fratelli si sono uniti per creare i propri modelli streetwear volti a promuovere Filadelfia.

“Amiamo molto la nostra città e la nostra cultura”, ha detto Ky. “Vogliamo che le persone della nostra comunità siano orgogliose di Filadelfia e delle proprie origini”.

“Alcuni direbbero che prima di essere un negozio siamo una comunità”, ha affermato Rick.

Non a caso, è un marchio che Ps & Qs accoglie con tutto il cuore.

Storie correlate

Powered by Translations.com GlobalLink OneLink SoftwarePowered By OneLink