Più di 100 anni di innovazione

1907-1950
Jim Casey, fondatore di UPS, nell'ufficio originale di Seattle Jim Casey, fondatore di UPS, nell'ufficio originale di Seattle Jim Casey, fondatore di UPS, nell'ufficio originale di Seattle
1907

Tutto è iniziato con 100 dollari

Nel 1907 due imprenditori adolescenti crearono quello che sarebbe diventato il più grande servizio di consegna pacchi al mondo. In un seminterrato di Seattle, con un prestito di 100 dollari, Claude Ryan e Jim Casey fondarono la American Messenger Company.

Furgone d'epoca per le consegne UPS con autista Furgone d'epoca per le consegne UPS con autista
1919

Il nome e il look che conosci

Nel 1919 l'azienda espanse per la prima volta i propri confini da Seattle ad Oakland, in California, e prese il suo nome attuale, United Parcel Service. Lo stesso anno, l'azienda dipinse i veicoli aziendali con il caratteristico color marrone, a rappresentare classe, raffinatezza e professionalità.

1930

Destinazione: la costa orientale

UPS si espande nella costa orientale degli Stati uniti, nello specifico a New York, spostando la sede aziendale da Los Angeles al numero 331 di East 38th Street, New York.

Immagine d'epoca del precaricamento dei furgoni UPS Immagine d'epoca del precaricamento dei furgoni UPS Immagine d'epoca del precaricamento dei furgoni UPS
1951-1975
Autista UPS consegna alcuni pacchi a una hostess di fronte a un aereo Autista UPS consegna alcuni pacchi a una hostess di fronte a un aereo Autista UPS consegna alcuni pacchi a una hostess di fronte a un aereo
1953

Un servizio inarrestabile

Nel 1953 UPS iniziò le normali operazioni come corriere, al servizio di mittenti commerciali e residenziali in alcune città, tra cui Chicago, la prima città al di fuori della California in cui UPS offriva tale servizio. L'azienda reintrodusse inoltre il servizio aereo (nel 1929 c'era stato un tentativo prematuro non andato a buon fine) che offriva la consegna in due giorni nelle principali città della costa orientale e occidentale. Come la prima volta, le spedizioni UPS utilizzavano i normali voli commerciali.

Furgone UPS Furgone UPS Furgone UPS
1975

Il “Golden Link”

Nel 1975 UPS divenne la prima società di consegna di pacchi a servire ogni indirizzo negli Stati Uniti continentali. Questo incredibile collegamento delle aree di servizio ricevette un soprannome leggendario all'interno di UPS: il “Golden Link”, il collegamento aureo. Nello stesso anno, l'azienda raggiunse l'estero per la prima volta offrendo i propri servizi a Toronto.

1976-1990
1985

Consegna domani? Nessun problema.

Nel 1985 il servizio UPS Next Day Air divenne il primo network di consegna aerea a raggiungere ogni indirizzo nei 48 stati contigui, più Hawaii e Porto Rico. Nello stesso anno, UPS lanciò il primo servizio aereo intercontinentale tra Stati Uniti ed Europa.

Aeroplano UPS “Browntail” sulla pista Aeroplano UPS “Browntail” sulla pista La nostra storia 1991
1988

La nascita di una compagnia aerea

Nel 1988 UPS ottenne l'approvazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) per mettere in pista i propri aeromobili: era nata UPS Airlines.

1989

In giro per il mondo

Dopo un decennio di crescita costante in America e in Europa, nel 1989 UPS estese il servizio a Medio Oriente, Africa e nell'area Asia-Pacifico. Attualmente UPS opera in oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo.

1991-OGGI
Vista interna della struttura di distribuzione e smistamento automatizzata di UPS Vista interna della struttura di distribuzione e smistamento automatizzata di UPS Vista interna della struttura di distribuzione e smistamento automatizzata di UPS
1994

Una nuova casa verde

Nel 1994 UPS ha trasferito la sede centrale ad Atlanta, con strutture che puntano all'efficienza energetica e con un vasto programma di protezione e sostituzione degli alberi. 55 Glenlake Parkway è tuttora l'indirizzo dell'azienda. In quell'anno c'è stato anche il lancio del sito web UPS.com.

1999

Un'audace mossa finanziaria

Negli anni '90 UPS ha ampliato la propria visione per diventare una vera protagonista del commercio globale. Questo ha portato alla quotazione in borsa, avvenuta nel 10 nov 1999.

2001

Un tuffo nel retail

Nel 2001 UPS si è avventurata nel settore del retail attraverso l'acquisizione di Mail Boxes Etc., il più grande network al mondo di centri in franchising che offrono servizi di spedizione e altri servizi di supporto alle piccole e medie imprese. In due anni, circa 3.000 centri Mail Boxes Etc. negli Stati Uniti hanno adottato il nuovo marchio The UPS Store® e hanno cominciato a offrire direttamente le tariffe più vantaggiose di UPS.

2018

Chi non ama il fine settimana?

Dopo aver ampliato il proprio portafoglio nel corso del decennio con l'acquisizione, tra le altre, della società tecnologica di intermediazione del trasporto cargo Coyote Logistics nel 2015, UPS ha iniziato a offrire servizi di ritiro e consegna il sabato. Per la prima volta nella sua storia, l'azienda offriva ai mittenti una serie di opzioni leader del settore il sabato.

2020

Una nuova direzione

Carol B. Tomé ha assunto l'incarico di 12° CEO di UPS il 1 giugno 2020, diventando la prima CEO donna nei 113 anni di storia dell'azienda.

Powered by Translations.com GlobalLink OneLink SoftwarePowered By OneLink